Cultura.

Uniti per il futuro di Pievepelago

INVESTIMENTI: anni 2014/2015 € 61.280,00 Progetto riqualificazione Museo delle Mummie e della sentieristica storica (finanziato per € 51.130,00 Gal Antico Frignano ed il resto con fondi dell’Ente)

 

Pievepelago, è sede della centenaria Accademia scientifico – letterario – artistica del Frignano “Lo Scoltenna” alla quale il Comune ha concesso in comodato il locale ad uso biblioteca nel palazzo municipale. La tradizione storica e le importanti figure culturali del passato meriterebbero un maggiore sviluppo di iniziative che non vengono organizzate per mancanza di risorse finanziarie e di personale dedicato.

 

Museo Civico delle Mummie – L’amministrazione è parte attiva per la valorizzazione dei beni di interesse storico, con in evidenza nazionale il Museo Civico di recente istituzione a Roccapelago che è diventato il fulcro d’iniziative storico-culturali di ampio respiro dopo gli importanti ritrovamenti effettuati durante i lavori di restauro della Chiesa, a cura della Soprintendenza per Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna. Negli scavi, una scoperta di alto valore scientifico, oltre che di forte impatto emotivo nella cripta che per cinque secoli ha preservato centinaia di corpi di cui ora vie è l’esposizione di 12 mummie, particolarmente ben conservate, a rappresentazione di questa piccola comunità montana. L’importanza del ritrovamento e i numerosi reperti rinvenuti hanno incoraggiato il Comune di Pievepelago, la Curia e la Soprintendenza per i Beni Archeologici ad avviare il progetto di istituire il Museo Civico delle Mummie di Roccapelago, che è stato inaugurato nel mese di giugno 2016 e che si intende ulteriormente promuovere anche grazie alla recente realizzazione della nuova ‘Guida al Museo’ della Sovrintendenza beni culturali Emilia-Romagna e Ist. beni culturali.
In loco era già presente il Museo storico “Sulle Orme di Obizzo da Montegarullo” di proprietà dell’Associazione Volontaria Pro Rocca che unitamente alla Chiesa della Conversione di San Paolo, ricca di pregevoli tele artistiche, ogni anno sono meta di innumerevoli visitatori.

 

Per quanto riguarda la Torre Civica di S.Andreapelago, atta ad ospitare piccole mostre e iniziative culturali, il Comune intende accogliere il suggerimento di privati cittadini e dell’Accademia ‘Lo Scoltenna’ per valorizzarla con ulteriori iniziative culturali e farne sede di una mostra permanente dedicata al poeta Ceccardo Roccatagliata Ceccardi.

 

Ulteriori iniziative:
– 2015 – Estemporanea di pittura dal titolo “Pievepelago in fiore” il giorno dell’Infìorata del Corpus Domini
– 2015 – Celebrazione a ricordo del centenario della 1° guerra mondiale con consegna di attestati ricordo ai familiari dei caduti del Comune e lettura di un diario di guerra (in collaborazione con Accademia del Frignano “Lo Scoltenna”)
– 2015 e 2016 – Collaborazione ad iniziative attuate per la Giornata Europea del Patrimonio.
– 2016 – 2018 – Ha collaborato all’iniziativa della Parrocchia di S.Annapelago e del gruppo musicale “The Players” per la serata dal titolo “La guerra dei nostri nonni – testimonianze dal fronte”
– Nell’ambito della festa del fungo ogni anno viene indetto un concorso fotografico a tema per la valorizzazione dell’ambiente, del territorio e delle sue peculiarità

 

Biblioteca Comuale – Il Comune di Pievepelago ha potenziato nella sede municipale l’ampia biblioteca, dotata di apposito Internet-point comunale gratuito ed area limitrofa ’wi-fi free’. I volumi di tale biblioteca sono stati catalogati e messi ‘in rete’ per prestiti nazionali.
Il Comune organizza varie attività promozionali nella biblioteca, come incontri con l’autore (sono stati presentati diversi libri a più riprese) e ‘letture animate’ in collaborazione col Sistema Bibliotecario del Frignano. Collabora con le scuole primarie per visite e promozioni alla sede bibliotecaria, porta a domicilio del micro-nido alcuni volumi del progetto ’Nati per leggere’. Aiuto nelle ricerche documentarie per gli studenti Istituti Superiori che utilizzano la Biblioteca comunale come biblioteca scolastica ed integrazione alle iniziative Accademia ‘Lo Scoltenna’ che ha nella sede municipale ha la sua biblioteca storica dell’intero Frignano.
Il Comune ha manifestato interesse all’inserimento del proprio territorio nell’ambito del Cammino di santa Giulia’, itinerario culturale ed escursionistico da Brescia a Livorno. Inoltre, compartecipa anche finanziariamente alle iniziative culturali e storiche ‘Linea Gotica’ e ‘Memorie del Novecento’ (con Fanano comune capofila): si intende sviluppare e sperimentare un “pacchetto integrato per un turismo memoriale” per il sostegno di progetti’ e iniziative di valorizzazione e divulgazione della memoria e della storia del Novecento in Emilia-Romagna.